Il sostegno psicologico è un intervento svolto da uno psicologo per supportare la persona nella gestione di una sofferenza connessa a problematiche psicologiche individuali e/o relazionali, legate ad una situazione particolare o ad un determinato momento di vita: un lutto, una separazione, la nascita di un figlio, il matrimonio/convivenza, problematiche familiari, difficoltà lavorative/scolastiche, menopausa,….
Un aiuto psicologico permette di ricercare le cause che hanno portato allo strutturarsi delle condizioni di sofferenza per poterne avere consapevolezza, acquisire nuovi punti di vista e attuare quei cambiamenti necessari a ristabilire una condizione di maggiore benessere ed equilibrio.
Il trattamento si basa sull’ascolto attivo ed empatico in un tempo ed uno spazio in cui è possibile riflettere ed elaborare le proprie sofferenze.
Il percorso di riflessione e di cambiamento è influenzato da diversi fattori (tipologia della situazione, personalità del paziente, sintomatologia…) e può richiedere pochi incontri o un trattamento più approfondito.
- Mi occupo di difficoltà nella relazione genitori-figli, disturbi dell’adolescenza, problemi di separazione, problematiche psicologiche individuali, problemi relazionali: familiari, di coppia, lavorativi, sociali.