La psicoterapia è un percorso di conoscenza di sé e delle proprie modalità di instaurare e vivere le relazioni significative.
Si basa sull’analisi profonda dei vissuti interiori non completamente conosciuti e sulla capacità che la relazione, tra lo psicoterapeuta ed il paziente, ha nel produrre dei cambiamenti duraturi e consapevoli nella vita e nelle relazioni del paziente.
La psicoterapia è indicata per portare al cambiamento di modalità emotive, cognitive, relazionali, comportamentali che possono diventare problematiche perché si instaurano in modo rigido, alimentando circoli viziosi che mantengono la sofferenza nel tempo. Tali modalità disfunzionali possono inoltre ostacolare in modo significativo il benessere e il funzionamento personale, relazionale, lavorativo o scolastico, dando luogo anche a sintomi che limitano o modificano il comportamento.
Il percorso di psicoterapia è influenzato da diversi fattori (tipologia della situazione, personalità del paziente, sintomatologia…) ma richiede un trattamento più approfondito e continuativo.